A SIMPLE KEY FOR REATO DI TORTURA PENA UNVEILED

A Simple Key For reato di tortura pena Unveiled

A Simple Key For reato di tortura pena Unveiled

Blog Article



Il reato di tortura ha trovato ingresso nel codice penale nel 2017 attraverso la legge n. one hundred ten, che ha dato attuazione alla Convenzione contro la tortura, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in knowledge ten Dicembre 1984 e ratificata dall’Italia con la legge n. 498 del 03 Novembre 1988. L’iter parlamentare che ha condotto all’approvazione della legge introduttiva del delitto in argomento ha subìto una brusca accelerazione in seguito alla sentenza della Corte Europea concernente i noti fatti verificatisi durante il G8 di Genova del 2001, che ha fatto seguito advert altri principi di diritto già precedentemente affermati in relazione ai medesimi fatti, sulla scorta della seguente argomentazione: nel vagliare il grado di tutela assicurato dal nostro ordinamento ai diritti delle vittime delle violenze perpetrate all’interno della scuola Diaz, la Corte Europea, riconducendo quelle condotte alla nozione di tortura, aveva disapprovato la mancanza, nel nostro sistema penale, di una disposizione che la punisse.

Già nel 2013 la Corte di Strasburgo, con la sentenza Torreggiani, aveva condannato l’Italia for every violazione dell’articolo 3 della Cedu, che vieta la tortura e trattamenti inumani o degradanti, in connessione al fenomeno del sovraffollamento delle carceri.

Avvocato penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale per accuse e detenzione.

È quello che fa lo Studio legale internazionale con sede a Roma e Milano che, con il suo group di professionisti, riesce advertisement occuparsi di casi sia in Italia che all’estero.

Il disegno di legge prevede inoltre che se il reato di tortura lo commette un pubblico ufficiale nell’esercizio delle funzioni o un incaricato di un pubblico servizio nell’esecuzione del servizio, la pena vada da cinque a dodici anni di reclusione. Se dalla tortura deriva la morte quale conseguenza non voluta dal torturatore la pena è di trent’anni di reclusione. Ma se il torturatore cagiona volontariamente la morte, la pena è l’ergastolo. È punito anche il reato di istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura e si disciplinano immunità ed estradizione nei confronti di cittadini stranieri sottoposti a procedimenti o condannati for each il reato di tortura. Le critiche alla norma

Questo può comportare la possibilità di essere processati da tribunali internazionali e affrontare condanne ancora più intense. Inoltre, gli autori di reati di tortura possono subire anche conseguenze sociali, arrive la perdita di reputazione e l'esclusione da determinate comunità o settori professionali.

Le pene detentive possono essere di diversa durata, a seconda della gravità del reato e delle circostanze specifiche. È importante notare che la tortura è considerata un crimine grave e può comportare conseguenze legali molto significant per gli autori.

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le prove esistenti e la linea difensiva da concordare.

Amnesty international ha aggiunto: “Con rammarico prendiamo atto del fatto che la volontà di see this proteggere, a qualunque costo, gli appartenenti all’apparato statale, anche quando commettono gravi violazioni dei diritti umani, continua a venire prima di una legge sulla tortura in linea con gli typical internazionali che risponda realmente agli impegni assunti 28 anni fa con la ratifica della Convenzione”.

Solo attraverso una giustizia efficace possiamo sperare di porre great a questa forma crudele di violenza e di proteggere i diritti di ogni individuo.

Avvocato penalista, studio legale - diritto penale Roma Milano: accusa you can try this out di reati di truffa e corruzione: appear agire?

L’inadeguatezza della legislazione ha poi impedito alla magistratura di perseguire in modo efficace gli atti di tortura commessi e ha contribuito a un clima di sostanziale impunità for each chi ha preso parte alle violenze, continua la Corte.

In alcuni casi, possono essere applicate alternative alla pena detentiva, come la libertà vigilata o i lavori socialmente utili, che possono consentire a una persona di scontare la sua condanna senza dover essere incarcerata.

Del resto, anche nel corso dell'iter parlamentare, si rilevava che, directory con riferimento all'ulteriore ipotesi di trattamento inumano e degradante, "si dovrebbe prescindere dalla pluralità delle condotte" for every contestare il reato.

Report this page